La medicina non convenzionale ?  la facciamo negli studi radiologici privati

Quando avevo deciso di lasciare l’ospedale Galliera per iniziare la mia avventura nell’ambito privato tutti mi scoraggiavano dal farlo . 

Tra i vari motivi che venivano addotti per spiegare il fatto che mi sarei trovato male c’era anche la mia visione critica nei confronti della medicina ufficiale e il mio interesse per le medicine non convenzionali .

Non è mio intento fare il ruffiano anche perché in questo network ci sono poche persone con cui lavoro nei suddetti centri . Semplicemente , come sempre , riferisco le cose come stanno.

A 5 anni di distanza questi sono i risultati:

in tutti i centri dove vado (Il Centro di Campo Ligure, Affidea di Gessate Brianza e Centro radiologico Valenti di Cicagna ) si eseguono validi test delle intolleranze alimentari attraverso prelievi ematici con valutazione delle IgG 4 .  Al Galliera nessuno sapeva che cosa fossero e i gastroenterologi dicevano che non servivano a niente. Poiché la maggior parte dei medici di base non conoscono il test e chiedono l’ecografia addominale per un improbabile ricerca di calcoli quando il problema il piu’ delle volte è dato  dalle intolleranze alimentari, molte volte  sono io stesso a consigliarle  a chi esegue l’ecografia.

Sia il Centro Affidea di Gessate che il Centro di Campo Ligure si avvalgono di consulenze di biologhe nutrizioniste. Esiste una differenza di anni luce tra le terapie di chi ha studiato scienza della nutrizione e i consigli dietetici dei medici ospedalieri , che sono spesso banali e  non tengono conto  di tanti fattori e problematiche

Al Centro Affidea si esegue l’Ozonoterapia per i problemi di ernie discali con buoni risultati.

Da due anni , come già riferito varie volte,  eseguo con ottimi risultati una terapia di fotomodulazione a LED per problematiche muscolo scheletriche . Al Centro di Campo Ligure hanno seguito con interesse la mia attività e mi hanno chiesto di praticarla nel centro stesso . Da giugno scorso la pratico con successo.

Mia moglie , anche lei radiologa , si è da poco licenziata dal Galliera . Anche lei ha interesse per le medicine non convenzionali e in particolare per la medicina antiaging e la medicina cellulare . In alcuni centri tra cui l’IRO le  è stato chiesto di fare delle visite in tal senso. C’è anche un interessante corso a Milano di medicina anti-aging per chi vuole praticare l’attività negli studi.

D’altronde è normale che sia cosi’ . Quello che sta succedendo è abbastanza palese : medici di base  e ospedali eseguono cio’ che passa la mutua . E quello che passa la mutua la gente lo fa perché il medico la ordina e non perché è convinta della sua bontà oppure perché non avendo le possibilità economiche non ha altra scelta.

Il controllo da parte delle case farmaceutiche è molto maggiore in questo ambito , perché anzicchè perdere tempo a convincere il medico , è molto piu’ redditizio corrompere il politico . Perché quando il paziente non ha i soldi c’è qualcun altro che paga . Ma l’interesse a quel punto  non è quello del paziente ma è quello delle case farmaceutiche.  E gli ospedali sono governati dai politici. E i medici ospedalieri non fanno altro che adeguarsi ai protocolli , scritti da altri , che non hanno piu’ alcun senso.

Quando mi guardo intorno vedo naturopati , osteopati e nutrizionisti lavorare dalla mattina alla sera con gente che paga di tasca propria e se paga di tasca propria vuol dire che vede i risultati. Per contro vedo medici ospedalieri che , finita l’attività ospedaliera,  vanno a fare una visita in uno studio , quando va bene.

Solo che gli studi privati fanno i loro conti e guardano dove tira il mercato .

 

Quindi cari colleghi , svegliatevi , lo dico per voi !

 

05/01/2018