QUALCHE IDEA PER DISTRICARSI NELL’UNIVERSO DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

 A differenza della medicina ufficiale, che è una sola, con protocolli standardizzati, a cui tutti si attengono , magari anche senza capire bene, visto che tanto , se il protocollo è quello , molto spesso non serve molto pensare e lambiccarsi il cervello per sapere cosa puo’ andare bene e cosa no, le medicine non convenzionali sono tante , tutte diverse tra loro, ma spesso con qualche punto in comune che rappresenta un po’ il cardine delle stesse (e secondo me anche della medicina in generale).
A differenza di molti miei colleghi che ne hanno scelta una e hanno seguito quella , io mi sono interessato a diverse di esse e ho cercato di arrivare ad un optimum soprattutto sperimentando le cose su me stesso grazie alla fortuna\sfortuna (dipende dai punti di vista) di essere tra quelle persone che , probabilmente, se lasciate in balia della medicina ufficiale , cominciano a 50 anni ad assumere un mucchio di farmaci , fare interventi chirurgici e quant’altro , probabilmente per una genetica tendenza a mal sopportare lo stress (in senso lato) e ad essere sempre “infiammato”.
Proprio questa condizione , unitamente ad un notevole senso critico nei confronti della medicina ufficiale mi ha portato a provare alternative, informarmi, seguire corsi etc .
E devo dire che , districarsi nell’universo delle medicine alternative è tutt’altro che agevole : sono tante, diverse e il paziente non è mai in grado di scegliere da solo qual è la migliore. Deve farsi consigliare dal medico , ma spesso anche il medico a sua volta deve scegliere lui . Chi condiziona la scelta del paziente o del medico potrebbe avere lui i suoi interessi a farti scegliere una cosa , e in medicina gli interessi ci sono sempre, anche nell’ambito non convenzionale.
L’importante è capire i concetti di base in modo che il paziente non faccia una scelta acritica ma sappia valutare molto bene cio’ che gli viene proposto (in pratica , per essere piu’ terra terra) che si curi un po’ da solo perché in fondo ognuno è il miglior medico di se stesso.
E’ importante capire alcuni concetti cardine :
1) Quello che mangiamo non basta per integrare vitamine e micronutrienti perché nella nostra alimentazione industrializzata ce n’è sempre meno e quindi bisogna integrarli
2) Con la nostra alimentazione introduciamo un mucchio di sostanze tossiche che quindi vanno eliminate oppure bisogna difendere l’organismo dagli effetti nefasti di essa
3) Alimentazione tossica, aria malsana, stress dovuto al lavoro, situazione familiare , farmaci etc etc porta ad un aumento dello stress ossidativo e dell’acidosi metabolica .
4) Per difendere l’organismo da tutto cio’ si deve combattere lo stress ossidativo, l’acidosi metabolica e si deve attivare il ciclo di Krebs a produrre piu’ ATP nei mitocondri .
5) Se non si combatte tutto cio’ si crea un infiammazione , spesso generalizzata che poi altro non è che la prima manifestazione un po’ di tutte le malattie
Queste cose sono un po’ la base della difesa da tutte le malattie .
Credo che ci sono medicine non convenzionali che vadano dirette al punto e altre che ci girano un po’ intorno.
Qualcuno potrebbe dire che anch’io parlo di cio’ che conosco e non credo in quello che non conosco , come fanno in molti , cosa che in parte è sicuramente vera . In realtà pero’ , per esempio, ne esco da un corso triennale di omeopatia che mi ha dato qualche indicazione valida , ma su molte cose mi ha lasciato piuttosto perplesso , e non solo a me : in omeopatia ti viene proposto un protocollo di quattro, cinque , dieci farmaci per arrivare ad una cura , quando con un’altra via ne bastano una o due. In omeopatia ti dicono che loro danno la sostanza a dosi infinitesimali che funziona lo stesso per non avere gli effetti collaterali del farmaco a dose ponderale , ma tra le sostanze da prendere a dosi infinitesimali ci trovi la melatonina , la valeriana , l’arnica , l’echinacea e molte altre che piu’ ne prendi e meglio è e che , anzi, per le prime due arrivare alla dose ponderale efficace (e non tossica) è semplicemente un avventura.
Giocoforza mi sono sempre rivolto ad una medicina un po’ diversa . In altre occasione ho parlato appunto della Medicina Cellulare di Rath che poi è la cura con vitamine è micronutrienti , supportata da una scuola dove ti spiegano in modo semplice e chiaro, e da preparati molto validi . In linea di massima ci sono molte ditte che producono integratori o sostanze naturali di quelle che vanno “dirette al punto” , alcune altrettanto valide ma parecchie no.
E qui un primo punto critico : parecchie marche producono micronutrienti che hanno dosaggi di principio attivo molto basse e insieme ad esso eccipienti in quantità abbondante , non troppo salutari, se non tossici.
Purtroppo il commercio è basato sulla pubblicità e piu’ pubblicità c’è piu’ è ampia la differenza di prezzo tra il prodotto base all’origine e il prodotto di vendita. In altri termini piu’ rappresentanti ti ronzano intorno e peggiore è il prodotto .
Ci sono poi parecchie catene di S Antonio che si propongono di saltare il rappresentante per far vendere il prodotto direttamente dall’utente all’utente con guadagni a cascata anche lauti : tutti molto cari ma di dubbia validità.
Secondo punto critico : non ci sono medici che portano avanti quel tipo di metodica che è per lo piu’ appannaggio di naturopati o comunque di altre categorie : ho seguito diversi corsi su questi argomenti e i medici si contavano sulle dita di una mano .
Il paziente pero’ vuole andare dal medico e il medico è un “omeopata” qundi si deve curare con l’omeopatia : è forte il sospetto che lo stesso meccanismo “commerciale” prima menzionato porti avanti l’Omeopatia .
Tornando ai 5 punti prima citati è ovvio che l’alimentazione abbia un importanza basilare : se parliamo di carenze di integratori o di stress ossidativo , gli integratori possono incidere molto, se invece si parla di acidosi metabolica la cosa piu’ importante è l’alimentazione . Ci sono anche li’ degli integratori che aiutano ad alcalinizzare i liquidi corporei , ma credo che la dieta incida molto di piu’ .
E li un altro punto critico : quando parli col paziente è molto piu’ incline a assumere gli integratori (molto piu’ comodo e veloce) che non a fare la dieta : sono tutti felici di fare diete dimagranti che il piu’ delle volte fanno male ma hanno poca voglia di fare la dieta alcalinizzante salutare non sapendo che poi in realtà , alla lunga , una dieta salutare è la miglior dieta dimagrante .
Tornando al sottoscritto , per quanto riguarda invece il punto 4 ho avuto modo di utilizzare una macchina che incide proprio sull’attivazione del ciclo di Krebs favorendo un aumento della produzione di ATP a livello cellulare : un laser a bassa intensità . Ho avuto risultati straordinari a riprova che la strada percorsa è quella giusta . L’ho utilizzato soprattutto a livello locale sull’apparato muscolo scheletrico : tendiniti, borsiti, periartrite . fascite plantare , lombo sciatalgia, doloro alla cervicale, contratture e strappi muscolari: il 70 % dei pazienti , che avevano tutti provato altre metodiche è guarita in una media di 4 sedute . Ho avuto pero’ evidenti riscontri in problemi di ansia, insonnia, stipsi e in medicina estetica