LA MEDICINA CELLULARE DI RATH: UNA TERAPIA CHE PREDILIGO

Da qualche anno ho cominciato a interessarmi di medicine alternative, piuttosto deluso dai risultati di quelle ufficiali .

 

Ma più mi informo e più mi accorgo che il campo è particolarmente ostico e le difficoltà  di barcamenarsi in questo ambito sono notevoli .

 

A fronte della medicina ufficiale , in cui il giochino è semplicissimo : a una patologia corrisponde un farmaco , posologia scritta nel foglietto illustrativo , salvo praticamente non guarire mai dalle patologie croniche, nella medicina alternativa le diagnosi sono molto più complesse , le varianti terapeutiche numerosissime e nell’ambito di ciascuna branca i prodotti terapeutici anche : il rischio è di perdersi in una giungla inestricabile.

 

Parecchi utilizzano l’omeopatia , il cui principio consiste nel fornire una dose minima della stessa cosa che ti ha prodotto la patologia : principio che mi lascia piuttosto perplesso .

 

Ci sono terapie che coinvolgono la mente : esercizi di concentrazione, yoga , agopuntura. Tutte cose interessantissime, tuttavia c’è da valutare un fattore fondamentale nel nostro mondo : con la nostra alimentazione siamo carenti di determinate sostanze (buone) e abbiamo in abbondanza delle altre (cattive).

 

A fronte a tale stato se ti manca , ad es la vitamina B12 , credo che ti puoi concentrare finchè vuoi  o puoi assumere qualunque millimicron di qualcos’altro che la vit B12 continua a mancare : e la malattia ovviamente rimane.

 

Ho scoperto cosi la medicina cellulare di Rath , che si basa appunto sull’utilizzo dei micronutrienti : vitamine , aminoacidi e oligoelementi . Una carenza cronica di questi porta inizialmente a un malessere sopportabile che la medicina ufficiale non cura , che col tempo porta alla malattia cronica .

 

Malattie come : arteriosclerosi e patologie cardiovascolari; tumori;  patologie autoimmuni , tipo tiroidite; infiammazioni croniche come cistiti e prostatiti; emicrania; fibromialgia; disordini intestinali sono tutte basate su carenze di micronutrienti , eccessi di sostanze tossiche e conseguente squilibrio di tutto l’organismo . Lo squilibrio , se non corretto porta alle malattie : a mio avviso credo che questa sia la base scientifica fondamentale della medicina alternativa (che dovrebbe essere anche quella della Medicina Ufficiale e invece non lo è).

 

Le carenze che molto spesso si hanno nel nostro organismo sono soprattutto Vit C, vit gruppo B , specie B12, acido folico, magnesio, calcio , Ferro. E’ utile integrare un po’ tutto comunque e sarebbe opportuna anche l’esecuzione di esami del sangue per valutare le carenze (esami come dosaggio vit B12 o ferritina per eventuale carenza di vit C: esami che normalmente i medici non fanno fare mai)

 

Nello scorso wee-end  ho seguito un corso di Medicina Cellulare a Torino , tenuto dal dr Roberto Cesare , medico della mutua di Casale Monferrato , persona molto alla mano e anche molto in gamba : c’erano circa 80 persone ; medici saremo stati 4 forse 5 . Come mai ?

 

La risposta alla sede del corso è stata : perché i medici hanno una cultura universitaria  e queste cose non le insegnano ; oppure perché c’è un giro tra case farmaceutiche e loro rappresentanti e medici.

 

Vere entrambe le cose , ma non ci si puo’ limitare a quelle : il medico svolge attività come medico ospedaliero (dove la scelta è obbligata!) o come mutualista oppure in ambito privato : viviamo in epoca di crisi e qui cominciano i problemi .

 

Primo : il paziente vuole le medicine che passa la mutua (che naturalmente non sono gli integratori) ed è poco propenso a spendere soldi per comprarsele, e gli integratori costano, specie se si pensa che andrebbero assunti per mesi, anni se non addirittura per sempre.  Si aggiunga il fatto che il paziente stesso è il primo a cercare la pastiglia che gli fa passare il male.

 

Secondo : il medico che lavora in ambito privato ha vita dura . Per crearsi il “giro” ha bisogno della farmacia (o dell’erboristeria) e dei rappresentanti : ma questo vale anche per le medicine alternative :

 

facciamo un esempio : se tu cominci a interessarti di omeopatia ti “saltano addosso” un mucchio di rappresentanti . Se ti interessi di micronutrienti e se vuoi cercare quelli delle marche più serie , cioe’ quelle con maggiore quantità di principio attivo , fai fatica a trovare i rappresentanti : questo è il motivo per cui ci sono molti medici che curano con l’omeopatia e pochi con i microelementi : se c’è molto “margine” tra prezzo del principio attivo e prezzo del prodotti , ci sono più rappresentanti e quindi anche più medici che praticano questo tipo di Terapia : sconcertati ?  E’ solo un discorso di matematica !

 

Non voglio fare pubblicità comunque  i medici che praticano la medicina cellulare utilizzano un prodotto non in commercio in Italia ma che va ordinato via internet dall’Olanda (sarà un caso : dove anche la Marijuana è legale…) .  Posso dire che conosco un paio di marche in commercio in Italia che  comunque, qualitativamente,  sono altrettanto valide : una volta avevo contattato io un rappresentante di una di queste  : mi ha subito precisato che lui faceva anche altre cose , mi ha dato un biglietto da visita dove quella marca non veniva menzionata , successivamente non l’ho più visto.

 

Qui sotto un link dove viene raccontato nei dettagli tutto a proposito del dr Rath e del suo grosso Centro di Ricerca in California

 

http://www.medicinacellulare.it/dr-matthias-rath/

 

2/11/2017