Perchè la cura sostenibile 

 

Ho chiamato questo sito la cura sostenibile  proprio per mettere in risalto l’esigenza di cure che possano essere più accettabili da parte dell’umanità sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della salute vera e propria , che possano curare cioe’ la malattia e non solo i sintomi con costi ragionevoli e senza gli effetti collaterali  che diventino a loro volta un’altra malattia.

La medicina ufficiale non risponde più alle esigenze della gente : le multinazionali farmaceutiche sono società quotate in borsa che , come tali, hanno come scopo il profitto.
Esse cercano di raggiungere i loro scopi condizionando gli studi universitari e la ricerca i cui fondi pubblici sono sempre più ridotti col gravissimo rischio che diventi solamente sponsorizzata dalle case stesse.

Ci sono patologie , come per esempio il cancro, ma non solo , dove misteriosamente non si trova mai la cura , e anche quando si trova non la si riconosce e, anzi, la si combatte in maniera violenta e spietata.
Ci sono patologie , come  le intolleranze alimentari e i disordini intestinali, che non vengono riconosciute dalla medicina ufficiale con conseguente disorientamento da parte della gente che vaga per studi medici e ospedali dove "non gli trovano" la malattia e se gli trovano la malattia , non gli trovano la cura. Spesso da queste patologie originano quelle piu’ gravi che conseguentemente non vengono prevenute.
E tutto questo a fronte di una spesa sanitaria che in Italia è pari al 9% del PIL e una spesa solamente riguardante i farmaci pari al 1,5% del PIL : 20 miliardi all'anno per dei farmaci spesso inutili e dannosi: questa spesa non si mette mai in discussione quando si applicano tagli terrificanti all'istruzione e agli altri servizi pubblici. Cominciano a evidenziarsi a questo proposito i primi sintomi di insofferenza anche riguardo alla sostenibilità di questa spesa.
E anche il concetto di prevenzione medica andrebbe messo in discussione :
quando si parla di prevenzione si parla soprattutto di diagnosi precoce : prevenire invece significa soprattutto : stile di vita sano, alimentazione sana , cure sane, riduzione del traffico automobilistico, no agli inceneritori e alle centrali nucleari , si alla raccolta differenziata e alle energie alternative (solare ed eolico) .