PRONTI SOCCORSI NEL CAOS : PERCHE' ?

 

 

 

Ho lavorato 23 anni negli Ospedali  a partire dal 1989 e posso dire che ho sempre visto aumentare in maniera geometrica se non addirittura esponenziale gli accessi nei Pronti Soccorso . Sono passato dal fare le notti al Villa Scassi nel 1990 andando a dormire alle 24 e svegliandosi tranquillamente alle 7 senza nessuna chiamata al fare le notti al Galliera nel 2012 stando praticamente in piedi tutta la notte , arrivando a eseguire fino a 40 esami dopo le 24 . Credo che gli accessi ai PS possano essere aumentati del 400% o del 500% rispetto ad allora.

 

La cosa Kafkiana è che quando si parla del sovraffollamento dei Pronti Soccorso cominciano le diatribe tra politici : l’opposizione che protesta sull’incapacità gestionale di chi governa , dicendo che ci vogliono piu’ medici , piu’ strutture , piu’ soldi, piu’ tutto senza che a nessuno gli venga in mente nell’anticamera del cervello di porsi una domanda : Perché ci sono piu’ accessi in Pronto Soccorso ?

 

Mi sono posto spesso questa domanda e la risposta non è semplice . I motivi sono molteplici , ma una cosa è certa : finchè i politici non se la pongono probabilmente non solo non si arriverà ad una soluzione ma le cose non faranno che peggiorare.

 

Vediamo allora ad analizzare quelle che potrebbero essere le cause :

 

  1. La gente sta sempre peggio

     E’ abbastanza palese : aumentano i tumori, aumentano le malattie cardiovascolari, aumentano le malattie autoimmuni . Si curano o meglio si trattano ma non si prevengono : aumentano gli inquinanti ambientali ,  aumentano gli additivi tossici alimentari , aumenta lo stress, aumenta l’inquinamento elettromagnetico e peggiora la condizione economica con conseguente riduzione del badget delle famiglie per eseguire una seria prevenzione, ad esempio mangiando sano . Con le malattie gravi aumentano soprattutto le condizioni borderline che poi portano alle malattie gravi , su cui non si fa prevenzione né sufficiente informazione : le allergie, le intolleranze alimentari, i deficit vitaminici, gli squilibri del sistema immunitario, gli squilibri del sistema endocrino etc. Ogni volta si vuole far credere che le malattie virali sono cattive , che il virus è piu’ cattivo e allora si deve andare in Pronto Soccorso perché si rischia qualcosa . Non è il virus piu’ cattivo , è il nostro sistema immunitario che è condizionato in peggio da qualcosa che finisce nel nostro corpo che prima non ci finiva .

  2. Il terrorismo  e la medicina difensiva .

    Una volta quando ti facevi male o avevi qualche problema di salute valutavi tu se era il caso di farti vedere o se era solo un malanno passeggero . Adesso è sempre il dramma : un escoriazione ? Devi fare l’antitetanica . Una botta ?  Magari c’è un infrazione . Per questa cosa non diamo colpa ai medici ma semmai diamola agli avvocati e ai magistrati che per anni hanno martellato di denunce i medici che conseguentemente tendono a sovrastimare  per rischiare di meno . E allora un trauma da niente va in Pronto Soccorso dove si eseguono esami radiologici dalla testa ai piedi e dove poi spesso il paziente esce con un gesso da tenere due mesi pur non avendo nulla.

    Solo che poi i pazienti stessi vengono condizionati dalle paure dei medici e hanno paura loro stessi . E alla fine si tengono il loro bravo gesso per due mesi convinti che era necessario.

  3. La comodità e il risparmio.

            Nella medicina si paga sempre piu’ un po’ tutto quindi facciamo la furbata : andiamo in PS e magari ci                      

            andiamo alle 3 di notte cosi’ si fa prima e risparmiamo .

            Questo atteggiamento  corrisponde in realtà ad una furberia, tipicamente italiana, ma è , a mio avviso, estremamente stupido  . Non ci si cura facendo una valanga di esami inutili da un medico che non ti guarda neanche in faccia . Ci si cura facendo una visita da un medico bravo che ti fa un anamnesi dettagliata e cerca di capire il tuo problema prima di farti fare gli esami , che saranno mirati allo stesso.

           Purtroppo , a sommarsi , c’è anche  il problema dei medici di base : gli ambulatori sono stracolmi anch’essi e alla fine gli esami richiesti magari te li devi pure pagare . Altra cosa poi piuttosto Kafkiana : i medici di base hanno un sacco di limitazioni (poste dal ministero della sanità ) nell’eseguire richieste di esami ematochimici o radiologici . In Pronto Soccorso invece si chiedono come se piovesse , anche se non servono (ma il paziente non lo sa ed è contento (e gabbato) perchè gli si “fa tutto “).

  4. Gli stranieri .

    Aumentano i flussi migratori e gli extracomunitari e aumentano gli accessi in Pronto Soccorso . Spesso il PS è l’unico punto di riferimento, a volte non hanno neppure il medico di base . Stanno spesso male perché mangiano male e bevono alcolici in abbondanza ,  oppure sono autori o oggetto di atti violenti , la maggior parte dei quali avvengono tra le mura domestiche e quelli che vanno sui giornali sono una stretta minoranza  (fatti comunque in aumento anche in Italia).

  5. Riduzione della competenza dei medici del Pronto Soccorso

    Gli stipendi dei medici ospedalieri seguono piu’ o meno regole di tipo socialista sovietico : uguale per tutti . Anzi spesso le differenze sono determinate da fattori che non hanno nulla a che fare col merito .

    Ho visto scappare dal Pronto Soccorso parecchi medici capaci per lasciare posto ad altri meno capaci . Ma se tu sei un medico in gamba , che come tale puoi essere ambito in vari reparti , ospedalieri o meno stai tutti i giorni in un posto dove lavori come un negro , ti urlano tutti dietro, e ti arriva una denuncia al giorno  oppure chiedi il trasferimento in un altro reparto dove puoi lavorare piu’ tranquillo , con meno rischi , e guadagnando uguale ?

    In conclusione le cause sono molteplici ma la responsabilità dei politici è nettamente superiore a quella dei medici stessi . Poi possiamo cercare di fare un lavoro di “lana caprina” : provare a capire quale colore politico abbia maggiore responsabilità o meno :

    Punto 1 : tutti responsabili in ugual misura . Qualcuno prova a tingersi di verde ma poi puntualmente delude le aspettative da decenni a questa parte . Nessuno inoltre ho mai visto parlare di incentivazioni per alimentazione sana ,  o alimenti o integratori con particolari qualità benefiche.

    Punto 2 : nessun partito difende i medici dalla barbarie giuridica anche se la posizione nei confronti della magistratura è un po’ piu’ critica nel centro-destra .

    Punto 3 : Gravi responsabilità da chi ha governato negli ultimi 5 anni e cioè il centrosinistra

    Punto 4 : Forse questo non c’è bisogno di scriverlo perché è piu’ che evidente di chi sono le responsabilità .

    Punto 5 :  Dobbiamo sempre ricordare che se abbiamo sempre la morsa nel collo della BCE e di tutte le regole rigide imposte dall’Euro non avremo mai i soldi per : contratti nuovi, incentivi al merito, incentivi alla prevenzione . Insomma non avremo mai i soldi per fare niente. E quindi anche qui lascio decidere a chi legge di chi sono le responsabilità .

     

                                  07/01/2018                                 Gian Paolo Cavallaro